martedì 8 novembre 2016

Dove si schiude il mare - Wo das Meer entspringt



 
Testo italiano

Sei tu figlio mio
sei tu bambino mio mai nato
la mia terra lontana
la nostalgia che mi assembla
la radice e la chioma
il tronco e il germoglio.
O sono io la donna mai sbocciata
e tu il bimbo gettato nel mondo.
Vite allo specchio.

Tu non appartieni all'ombra
da mille bulbi mi osservi
spii i miei gesti
ascolti le mie parole.
Tu esisti
affatto remoto mi chiami
dai mille vicoli
di questo scombinato mondo.
Anche la tua terra è lontana
anche tu sogni di spiagge dorate
e azzurri abissi marini.

Tu sai
che solo oltre le mura
della città sacra
si schiude il mare.
Solo di là dalle torri
rigogliano i boschi
dai cuori sbocciano prati e fiori
e stormi di bianchi mantelli
sorvolano ampi le terre
scorrono alla fonte
al suo polso.
Alla Madre Terra
che come una stella
si espande ebbra
palpita
freme.

Madre Terra
un rosaio di cuori infocati
riversi tra tempi e spazi.
Madre Terra
prodiga
gravida
feconda.

  
Maria Letizia Del Zompo

 

 Testo tedesco

Wo das Meer entspringt

Bist du mein Sohn
bist du meine Tochter
bist du mein ungeborenes Kind
meine ferne Heimat
die Sehnsucht, die mich zusammenhält
die Wurzeln und der Baumwipfel
der Stamm und das keimende Blatt.

Oder bin ich
die nie geborene Frau
und du das geworfene Kind.
Spiegelwelten.

Du gehörst gar nicht dem Schatten
du beobachtest mich aus tausend Äpfeln
erspähst meine Gesten
und lauschst meinen Worten.
Und du weißt
du bist da
gar nicht fern.
Du rufst nach mir
aus allen Winkeln dieser verschobenen Welt.
Deine Heimat ist auch fern
auch du träumst von goldenem Sand
und blauen Tiefen.

Du weißt
erst hinter der Pforte der heiligen Stadt
erst dort
entspringt das Meer.
Erst hinter den Türmen wachsen die Wälder
aus den Herzen erblühen Blumen und Wiesen
und hunderte, tausende, unzählige
von weißen weiten Mänteln erfliegen die Landschaft
fließend
zum Ursprung
seinem Puls.
Dort die Heimat
sternförmig
ausbreitend
rauschend
bebend.

Heimat
glühende Herzen
die durch Zeit und Raum schlängeln
schwanger
trächtig
verschwenderisch.


Maria Letizia Del Zompo

Nessun commento: