domenica 28 maggio 2017

Sull'uso indiscriminato di antibiotici


Prendo spunto da un articolo (di cui sotto il link) dal titolo: "I batteri resistenti agli antibiotici uccideranno una persona ogni tre secondi".
Non mi piace e non mi è mai piaciuto fare allarmismi ma questo è un problema serio legato all'indiscriminato uso degli antibiotici.
Troppo spesso vengono prescritti e richiesti in casi in cui non servono affatto e troppo spesso, anche se necessari, vengono somministrati antibiotici che io chiamo "ammazza tutto", quando invece una mirata anamnesi e una valutazione più attenta della malattia potrebbero far optare per antibiotici più soft, perché a più limitato spettro.
"Fra l'altro l'Italia è il Paese europeo con le più elevate percentuali di resistenza verso quasi tutti gli antibiotici."
Posso confermare che p.e. in Germania, dove ho esercitato la mia professione, nei bambini si riescono a curare polmoniti con antibiotici per bocca e a spettro limitato. Non si può sparare sempre con un cannone contro un passerotto.
Dobbiamo rieducarci anche in questo.
P.S.: Scrivere queste righe dopo l'episodio di un bambino entrato in coma e deceduto a causa di una otite media trattata omeopaticamente, invece che con antibiotici, sembra un controsenso, ma non lo è.
Sul caso riportato ho scritto un breve articolo che trovate qui:

https://ml-delzompo.blogspot.it/2017/05/le-terapie-naturali-sono-lecite-ma.html

Maria Letizia Del Zompo

Nessun commento: