mercoledì 26 ottobre 2016

Impara a dire “Mi amo”



Impara a dire “Mi amo”

Mettiti sempre nelle condizioni di poterti rialzare
anche quando la vita ti farà cadere
di tornare a sorridere
anche quando il dolore avrà consumato tutte le tue lacrime.
Mettiti nella condizione
di poterti guardare allo specchio e dirti
“Mi amo, mi amo perché sono bella, bella dentro
perché non mi risparmio mai e non faccio calcoli
perché metto sempre tutto il mio cuore
la mia testa la mia anima in tutto ciò che intraprendo
perché non mi accontento mai delle risposte
e pongo sempre nuove domande
perché non desisto se non le ho provate tutte
e me ne faccio venire in mente una più del diavolo
se necessario.
Mi amo perché non delego e so che niente mi è dovuto
perché non ho paura di mostrare quello che sono
perché ho imparato ad amare i miei difetti
perché ho il coraggio di riconoscere i miei sbagli ed imparare da essi
perché sono consapevole delle miei cicatrici
e accetto che qualcosa possa avermi cambiata per sempre
perché so inventarmi sempre nuova
perché so guardare in faccia la realtà e nutrirmi di sogni.
Mi amo perché ho imparato a chiedere aiuto
se ho bisogno di qualcuno che mi sorregga
perché ho il coraggio di sanguinare se l’amore lo richiede
e la fatica non mi fa paura.
Mi amo infine e innanzitutto
perché semplicemente sono
e la vita in sé non ha bisogno di spiegazioni
per essere amata”.

Mettiti nelle condizioni di riconoscere
che tutto è un percorso
che non si è mai giunti alla fine
e finché c’è vita si sbaglia e si inciampa
che è autolesionismo
pretendere da se stessi e dagli altri la perfezione
che la bellezza risiede nel neo in ciò che graffia
ci sorprende e ci sospende il fiato.

Impariamo a dire “mi Amo”
perché non ci sarà data
nessun’altra occasione per farlo.
Non perdiamola.


Maria Letizia Del Zompo 


P.S. Il testo si può naturalmente leggere anche al maschile. Ma spesso sono soprattutto le donne che fanno fatica a dirsi "Mi amo". Per questo la dedico in particolar modo a loro.


Nessun commento: